6,3 miliardi di euro per dotarsi di soluzioni per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia: il Piano Transizione 5.0 offre alle imprese italiane l’occasione di diversificare le fonti di approvvigionamento e di ritagliarsi una maggiore indipendenza energetica.
Agevolare la trasformazione green delle aziende italiane è una necessità anche e soprattutto a seguito delle politiche energetiche avviate a partire dal 2023 dal Parlamento Europeo.
Tra queste, una delle principali è la Direttiva sull’utilizzo delle Energie Rinnovabili, che fissa al 42,5% l’obiettivo vincolante di utilizzo di energia rinnovabile nel computo totale di tutta l’Unione Europea entro il 2030.
Nel solco delle misure promosse a livello UE, il Piano Transizione 5.0 approvato dal Governo italiano rappresenta un’occasione per le imprese verso il cambiamento digitale ed ecologico. Il Piano Transizione 5.0 incentiva la trasformazione digitale e green delle imprese italiane riconoscendo crediti di imposta alle aziende che, nel corso del biennio 2024-2025, investiranno in fonti rinnovabili ed efficienza energetica producendo una significativa e certificata riduzione dei consumi.