ZiniImpianti-new1-2

Direttiva Case Green: è tempo di investire in efficientamento energetico

Il parco immobiliare residenziale italiano – che rappresenta circa il 55% della ricchezza complessiva delle famiglie italiane – si trova a un punto di svolta. La nuova direttiva europea “case green” (EPBD – Energy Performance of Building Directive) è ufficialmente una legge dell’Unione europea.

La direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia è stata pubblicata l’8 maggio 2024 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Il testo è entrato in vigore martedì 28 maggio 2024, ovverosia venti giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre i singoli Stati membri avranno due anni per recepirne i contenuti. Alcune misure, però, dovranno essere adottate già nei prossimi mesi.

La direttiva europea “case green”, che fa parte del pacchetto di riforme Fit for 55, mira a ridurre progressivamente le emissioni di CO2 del parco immobiliare europeo e raggiungere l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro il 2050 attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica.

News

Potrebbe interessarti anche