ZiniImpianti-new1

Climatizzazione domestica: gli incentivi fiscali 2024

Ogni contribuente può sostituire il vecchio climatizzatore domestico con un apparato nuovo e più efficiente avvalendosi di diversi incentivi: anche nel 2024, infatti, sono tre le modalità a disposizione.

La prima consente di installare o sostituire il vecchio dispositivo con uno nuovo sfruttando il cosiddetto Bonus ristrutturazioni pari al 50%, in quanto l’intervento rientra nell’ambito della manutenzione straordinaria.

L’agevolazione può essere fruita sia nelle abitazioni private, sia in condominio per apparecchi da installare nelle parti comuni.

La seconda modalità è riconducibile alla detrazione Ecobonus. In tal caso è possibile beneficiare di uno sconto fiscale (in dieci quote annuali di pari importo) elevato al 65%.

Per aver diritto alla detrazione la scelta del nuovo dispositivo, oltre alla miglior classe di efficienza energetica, non può prescindere dalla presenza della tecnologia a pompa di calore che permette non solo di raffrescare l’ambiente in estate, ma anche di riscaldarlo nel periodo invernale. Infine, è anche possibile provvedere all’installazione del nuovo climatizzatore ad alta efficienza energetica sfruttando il Conto termico erogato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con incentivo a fondo perduto fino al 65% della spesa.

News

Potrebbe interessarti anche